Migranti, Musumeci da Conte: "L'hotspot di Lampedusa verrà svuotato"

2' di lettura 03/09/2020 - "Restano diversità di vedute con il governo, che ha proposto alcune iniziative ma slegate da un calendario, al di fuori di scadenze precise". Così il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci al termine dell’incontro con il premier Giuseppe Conte a Roma sul tema migranti

"Abbiamo detto che tutti gli hotspot vanno svuotati per essere adeguati alle norme anti-Covid. Da parte del governo c'è la volontà di svuotare quello di Lampedusa, hanno accreditato questo intervento addirittura ai prossimi giorni", ha detto il governatore siciliano.

"Entro due giorni - ha continuato - arriveranno tre nuove navi quarantena a Lampedusa e i migranti vi saranno trasferiti. A parole c'è la volontà del governo di risolvere il problema degli hotspot".

"A Lampedusa è un momento particolare: c'è una tensione sociale che va contenuta e neutralizzata. Il governo ha assicurato sostegno finanziario alla comunità dell'isola", ha aggiunto Musumeci.

"Siamo consapevoli - ha detto il premier Conte durante l'incontro - delle difficoltà che state vivendo e della necessità di studiare insieme le soluzioni più efficaci per far fronte a queste difficoltà. Ma sappiamo anche che il fenomeno è complesso da sempre e non bastano gli slogan per affrontarlo, ma sono necessarie iniziative a vari livelli e interventi ben sinergici e ben coordinati".

Il premier ha aggiunto che "si è appena formato il governo tunisino e ora ci sono le premesse per intensificare i rimpatri. Confidiamo di rafforzare il programma dei rimpatri utilizzando anche sistemi più flessibili, inclusi trasporti marittimi".

"Vi è poi il livello di gestione europeo: abbiamo coinvolto la Commissione europea e i ministri Di Maio e Lamorgese sono stati in Tunisia con i Commissari europei Johansson e Várhelyi proprio per impostare soluzioni europee", ha sottolineato Conte.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 03-09-2020 alle 11:36 sul giornale del 04 settembre 2020 - 186 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, migranti, lampedusa, nello musumeci, articolo, giuseppe conte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/buRV