Inaugurato il nuovo viadotto Himera sulla A19 Palermo-Catania. Assente il governo Musumeci

1' di lettura 31/07/2020 - Dopo 5 anni riapre il viadotto Himera sull'autostrada Palermo-Catania.

Il ponte era stato chiuso nel 2015 a causa del crollo di un pilone provocato da una frana. Venerdì mattina l'inaugurazione del nuovo viadotto alla presenza della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli e del viceministro Giancarlo Cancelleri.

Assente il presidente della Regione Nello Musumeci, neanche un assessore presente. Tra la Regione Sicilia e l'Anas è in corso da tempo una dura polemica proprio sulla gestione dei tanti cantieri aperti sull’isola. Anche sulla ricostruzione del viadotto Himera, travagliata da una serie di rinvii, polemiche e intoppi. Fino alla provocazione lanciata tempo fa dall'assessore regionale Marco Falcone che aveva dichiarato: "Se l'opera verrà conclusa entro il 31 luglio mi dimetterò".

"Penso che le dimissioni dovrebbero rassegnarle tutti quanti alla Regione, la montagna franata 5 anni fa, che fece sedere i piloni del ponte Imera, sta ancora lì e non hanno mosso un dito". Cosi il vice ministro Cancelleri parlando a proposito delle dimissioni di Falcone respinte da Musumeci.

La ministra De Micheli ha detto che "il governo sta facendo un grande sforzo per superare definitivamente il gap del Sud con le aree del Nord del Paese. Per la Sicilia ci sono 17,7 miliardi, quasi 11 miliardi per le ferrovie; a ottobre ci sarà la gara per il tratto Palermo-Catania-Messina e stiamo chiedendo fattibilità per completare l'anello di tutta la costa siciliana".

Invia i tuoi comunicati stampa a sicilia@vivere.news o all'indirizzo mail relativo a ciascuna città:

agrigento@vivere.news

caltanissetta@vivere.news

catania@vivere.news

enna@vivere.news

messina@vivere.news

palermo@vivere.news

ragusa@vivere.news

siracusa@vivere.news

trapani@vivere.news






Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2020 alle 12:47 sul giornale del 01 agosto 2020 - 180 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, autostrada a19, viadotto himera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/br0N